Vitovska

Oggi la Vitovska è regina del Carso, un vino di prestigio, da sempre presente su queste terre, nascosta tra le pieghe di secoli e secoli di cultura contadina. È un vitigno autoctono a bacca bianca, coltivato in provincia di Trieste e nelle zone limitrofe. La denominazione del vitigno è di origine slovena e deriva probabilmente dalla parola “vitica” (viticcio dell’uva).

La Vitovska è nata da un incrocio spontaneo tra la Malvasia e la Glera, gli altri due unici vitigni autoctoni a bacca bianca della zona. La varietà ha raggiunto, attraverso un lungo processo di adattamento e selezione, le attuali caratteristiche ed è capace di sopportare, frustata dalla Bora, sia i freddi inverni che la siccità della stagione calda.

Dal sapore asciutto, con retrogusto di mandorla, molto minerale e sapido. Se vinificata in bianco all’olfatto può offrire eleganti sentori fruttati e sensazioni di erbe aromatiche.
Se macerata sprigiona aromi di frutta gialla matura, fiori di campo e fieno.



Visualizzazione di 7 risultati

  • COD: VIT18KOC075 Categoria:
    Produttore:
    Località: San Dorligo della Valle

    Vitovska 0,75 lt

    Il 2018 è un’annata particolarmente equilibrata per questa Vitovska di Kocjančič che si presenta al naso floreale e al palato fresca, aspra, piena e con una buona struttura. Totale rispetto della natura per quanto riguarda la metodologia lavorativa in vigna, cercando di arrichire il terreno per estrarne il meglio. Poca macerazione e vinificazione in acciaio per un vino leggero, ottimo per aperitivi, antipasti e piatti a base di pesce.

    13.50 Acquista
  • COD: VIT18SKJ075 Categoria:
    Produttore:
    Località: Duino Aurisina

    Vitovska 0,75 lt

    Vitovska dal profumo complesso e ricco, con sentori di erbe aromatiche, frutta matura e spezie. Interventi minimi in cantina e una lavorazione attenta, fatta a mano, della vigna.

    23.90 Acquista
  • COD: VIT19BAJ075 Categoria:
    Produttore:
    Località: Sales

    Vitovska Bajta 0,75

    Vitovska dal profumo delicato, floreale con note di pera matura caratteristiche del vitigno. Il sapore è fresco, delicato, armonico e morbido. Ottimo abbinato ad antipasti di pesce, vellutate di verdure, primi e secondi piatti di pesce e carni bianche.

    17.00 Acquista
  • COD: VIT19CAC075 Categoria:
    Produttore:
    Località: Trieste

    Vitovska Cacovich

    Tutti le caratteristiche di una tipica vitovska: un vino profumato, deciso e pieno con una bella acidità, minerale e sapido. Vinificato seguendo la tradizione, ottimo come aperitivo o abbinato al pesce.

    14.00 Acquista
  • COD: VIT18MIL075 Categoria:
    Produttore:
    Località: Monrupino

    Vitovska IGP 0,75lt – Milič

    Sentori tipici della vitovska, senza macerazione delle bucce. Affinata prima in legno usato per otto mesi e poi in acciaio prima di venire imbottigliata.

    12.00 Acquista
  • COD: VIT19GRG075 Categoria:
    Produttore:
    Località: San Dorligo della Valle

    Vitovska IGT Grgič 0,75lt

    Vitovska dal profumo intenso all’olfatto si avvertono sensazioni di ginestra, infiorescenza di rosmarino, lavandina, mandorla fresca. Al palato è sapido, minerale, corposo, avvolgente, rotondo, fresco con corrispondenza all’olfatto, buona acidità e persistenza, retrogusto lungo e piacevole, armonico.

    12.00 Acquista
  • COD: VIT19MER075 Categoria:
    Produttore:
    Località: San Dorligo della Valle

    Vitovska Merlak 0,75 lt

    Vitovska macerata sulle bucce in tini aperti per 5 giorni, fermentazione spontanea e breve affinamento in barrique usate. Sentori di fiori di campo e frutta gialla dai profumi intensi. Al palato fresca, pulita ed elegante.

    13.50 Acquista