Aziende locali

  • Agriturismo Grgič

    Vini autoctoni prodotti artigianalmente, salumi e verdure. Un maneggio, una fattoria didattica, progetti di agricoltura sociale e cucina tradizionale. Questo è Grgič, agriturismo a Padriciano la cui autenticità trasuda dall'orgoglio e dalla passione di Igor Grgič. I suoi vini poggiano le radici nella biodinamica eliminando i trattamenti chimici e mantenendo i solfiti al minimo, con lavorazione interamente manuale. Vini corposi, minerali, sapidi, che raccontano dell'evoluzione sostenibile della vinificazione.

    Vendita diretta Osmiza/ristorazione

    Scopri
  • Agriturismo Skerlj

    Dei grandi nomi del territorio - che hanno cullato e nutrito la sua passione per la viticoltura - Matej Skerlj è il più giovane a portare l'eccellenza dei vini del Carso in tutto il mondo. Vini incontaminati i suoi, "liberi di esprimersi e di esprimere ciò che devono a chi li beve". Sono i nonni ad insegnargli a curare la terra e il suo lavoro, insieme a sorella e genitori, si concentra in vigna. Lavorata a mano con cura estrema, amore per la terra e per il proprio lavoro. Solo vitigni autoctoni di Malvasia, Vitovska e Terrano cullati 2 anni in botti di rovere, in una cantina scavata nella pietra.

    Vendita diretta Camere

    Scopri
  • Azienda Agricola Bajta

    Bajta è un mondo: agriturismo, alloggi, e produzione: di vino (Terrano, Vitovska e Malvasia), di salumi artigianali e di carni di alta qualità. Soprattutto maiale, espressione pura del territorio, allevato allo stato brado a Sales in appezzamenti di proprietà dove grufola sotto la quercia, il sommacco e il ginepro selvatico, respirando la bora. Il wineshop Gourmet di Bajta permette l'acquisto diretto di tutti i prodotti, con una propria macelleria e una selezione attenta di altre aziende carsiche.

    Vendita diretta Osmiza/ristorazione Camere

    Scopri
  • Azienda Agricola Cacovich

    Dimitri, scuola 1998 ed una maturità che sorprende. Idee chiare e il responsabile è il nonno, che gli trasmette la passione terra. Passione che presto si trasforma in professione: a 15 anni le prime due arnie, che oggi sono 65 e stanno tra le vigne. 2 ettari e mezzo tra Longera e San Giuseppe, che producono 7 vini prodotti tradizionalmente eliminando i trattamenti chimici in vigna. Macerazione sulle bucce di 3 – 4 giorni anche per i bianchi, come si faceva una volta. Lieviti naturali non selezionati e maturazione nella cantina vecchia di oltre 300 anni.

    Vendita diretta Osmiza/ristorazione

    Scopri
  • Azienda Agricola Kocjančič Rado

    Se la vigna è sana l'uva sa cosa fare. Va solo preservata, protetta. Nessun intervento deve modificare quest'equilibrio che è naturale, non costruito. Il lavoro di Rado Kocjančič ha origine da questo presupposto, su un fazzoletto di terra poggiato tra Mare Adriatico, Istria e Carso. Una collina nel Breg che dal 2014 è appassionatamente curata con metodo tra il biologico ed il biodinamico utilizzando letame di cavallo e sovescio, ad esempio, per fertilizzare la terra e preparati omeopatici (erbe medicinali, equiseto, bardan, ortica...) per le piante. Stessi principi in cantina, con interventi poco invasivi se non assenti.

    Vendita diretta

    Scopri
  • Azienda Agricola Merlak

    Tra le grandi giovani promesse vitivinicole del territorio, la storia di Martin Merlak è quella di un ritorno alla terra, alle vigne e agli ulivi di famiglia a Sant’Antonio in Bosco. Idee chiare e una visione precisa, voglia di sperimentare ed imparare dal vino annata dopo annata. Dal 2016 l'approccio è naturale, il lavoro si fa soprattutto in vigna con interventi minimi in cantina. Lieviti indigeni, fermentazione in tini aperti, leggere macerazioni per i bianchi. Stessa filosofia per l’olio extra vergine e i salumi artigianali ottenuti dai propri maiali e venduti nell’osmizza di famiglia.

    Vendita diretta Osmiza/ristorazione

    Scopri
  • Azienda Agricola Milič Damijan

    Damijan Milič, un nome da generazioni legato a Repen nel comune di Monrupino, con la propria cantina e con l'osmiza nel centro del paese. I suoi vini artigianali hanno "l'anima" come puntualizzerebbe lui, produttore appassionato e innamorato della sua terra. Microclima caratteristico quello di Repen, con forti escursioni termiche che favoriscono la produzione di vini profumati e sapidi. Una mineralità data dalla pietra carsica, da piante che hanno appena 30cm di terra rossa prima di incontrare la pietra. Varietà esclusivamente autoctone, senza macerazione per i bianchi, e anche salumi da maiali cresciuti allo stato semi-brado.

    Vendita diretta Osmiza/ristorazione Camere

    Scopri
  • Azienda Agricola Skerk

    Tra il carso e il mare, i vigneti di Sandi Skerk si trovano a Prepotto e a Prosecco. Vigne accarezzate dalla brezza marina, sferzate dal vento di Bora e coltivate manualmente con devozione e cura. Sandi è uno dei fieri rappresentanti dei vini del Carso, produzioni limitate con caratteristiche fortemente territoriali e legate alle specifiche annate. Vini in cui la vita e l'emozione sono palpitanti: ogni calice racconta una storia fatta di vento e sole, di luna e pietra, di silenzi e natura.

    Vendita diretta

    Scopri
  • Azienda Agricola Zidarich

    Benjamin Zidarich è stato tra i primi a portare il Carso sulla ribalta internazionale del vino artigianale. Seguendo la filosofia dei vini veri in ogni step della produzione: una cantina sotterranea scavata interamente nella roccia a impatto quasi zero, e il territorio come religione: nessun prodotto chimico, lieviti indigeni, macerazioni e fermentazioni in tini aperti senza controllo della temperatura. Tra i primi in Carso ad avere la visione di utilizzare tini in pietra carsica, riportando l’uva alla materia in cui è cresciuta. Benjamin è il Carso, e il territorio è nei suoi vini.

    Vendita diretta Osmiza/ristorazione

    Scopri
  • Budin

    Piccola azienda su 2 ettari da 5.000 bottiglie circa nata nel 2015. Gregor Budin è la storia di un cambio vita: quando il bisogno di vivere e lavorare a contatto con la terra è diventato una necessità ha seguito la strada già intrapresa dalla sua famiglia, e oggi è viticoltore a tempo pieno, ma soprattutto per passione. Vini prodotti il più naturalmente possibile con pochi interventi in cantina, senza però macerazioni estreme puntando ad eleganza e pulizia.

    Vendita diretta Osmiza/ristorazione

    Scopri
  • Lenardon Bruno

    Bruno Lenardon è un signore a modo, cordiale, gentile. La sua è una famiglia da sempre contadina e di Pisciolon, località di Muggia dove ha sede la sua azienda, conosce ogni centimetro quadrato, ogni pietra. Un territorio perfetto per l’olivo e la vite, baciato da un microclima che unisce i venti freddi del Carso, il sole caldo dell’Istria e la brezza di mare del golfo di Trieste. Lenardon produce 4 vini autoctoni di tradizione istriana e muggesana e due oli extra vergine, un bianchera in purezza ed il Tergeste DOP.

    Vendita diretta

    Scopri
  • Milič Stanko

    Nel contemporaneo mondo vitivinicolo ci sono dei produttori che resistono alle mode: uno di questi è certamente Stanko Milič. Stanko ha probabilmente l’osmiza più vecchia della provincia di Trieste e alcune vigne di Vitovska sono state piantate prima della grande guerra. La più antica che si conosca sul Carso risale infatti al 1912! Stanko è un pluripremiato vignaiolo e un assaggiatore certificato di vini, olio, salumi e grappe.

    Vendita diretta Osmiza/ristorazione

    Scopri
  • Ostrouska

    L’agriturismo con camere Ostrouska, nel cuore del Carso a Sagrado, svolge la sua attività agrituristica a conduzione familiare dal 1986. Vini autoctoni artigianali prodotti su 2 ettari di vigna, e una piccola selezione di carni e salumi ottenuti da razze speciali: maiali Kršco Polje e bovini Angus rosso, al pascolo sul Monte Lanaro. In aggiunta, verdure fresche di stagione destinate alla vendita diretta e alle ricette in agriturismo: cibi semplici, tradizionali e genuini che mettono in tavola il territorio.

    Vendita diretta Osmiza/ristorazione Camere

    Scopri

Progetto finanziato dal