Azienda Agricola Cacovich

Dimitri, scuola 1998 ed una maturità che sorprende. Idee chiare e il responsabile è il nonno, che gli trasmette la passione terra.
Passione che presto si trasforma in professione: a 15 anni le prime due arnie, che oggi sono 65 e stanno tra le vigne. 2 ettari e mezzo tra Longera e San Giuseppe, che producono 7 vini prodotti tradizionalmente eliminando i trattamenti chimici in vigna.
Macerazione sulle bucce di 3 – 4 giorni anche per i bianchi, come si faceva una volta. Lieviti naturali non selezionati e maturazione nella cantina vecchia di oltre 300 anni.
![]() Vendita diretta |
![]() Osmiza/ristorazione |
L’Azienda Cacovich produce oggi 7 vini, molto legati alla zona di produzione. Cinque di queste etichette sono riservate ai vini bianchi e 2 ai vini rossi.
Tra i bianchi troviamo le varietà autoctone Vitovska e Malvasia, lo Stenčnik (uvaggio ottenuto dalla raccolta di uve da 30% Vitovska, 30% Malvasia, 20% Sauvignon, 20% Ribolla), il Sauvignon e lo Staje (moscato giallo in purezza).
Tra i vini rossi invece troviamo il Refosco dal peduncolo rosso e Narjoušna (uvaggio ottenuto da 50% Merlot e 50% Refosco).
Oltre al nettare degli dei l’azienda produce anche il miele.
I prodotti
Visualizzazione di 3 risultati
Malvasia in purezza profumata, con sentori di fiori bianchi e frutta matura. In bocca è sapido, corposo, persistente. Tre giorni di macerazione sulle bucce, lieviti indigeni e vinificazione in acciao.
Refosco da vendemmia tardiva vinificato seguendo la tradizione, senza aggiunta di lieviti o manipolazioni. Dai profumi di frutti rossi maturi e spezie si presenta al palato piacevolmente ricco con una bella persistenza.
Tutti le caratteristiche di una tipica vitovska: un vino profumato, deciso e pieno con una bella acidità, minerale e sapido. Vinificato seguendo la tradizione, ottimo come aperitivo o abbinato al pesce.