Agriturismo Grgič

Vini autoctoni prodotti artigianalmente, salumi e verdure. Un maneggio, una fattoria didattica, progetti di agricoltura sociale e cucina tradizionale.
Questo è Grgič, agriturismo a Padriciano la cui autenticità trasuda dall’orgoglio e dalla passione di Igor Grgič.
I suoi vini poggiano le radici nella biodinamica eliminando i trattamenti chimici e mantenendo i solfiti al minimo, con lavorazione interamente manuale.
Vini corposi, minerali, sapidi, che raccontano dell’evoluzione sostenibile della vinificazione.
![]() Vendita diretta |
![]() Osmiza/ristorazione |
I cibi sono preparati con prodotti di propria produzione: dalle verdure alle carni seguendo lo scorrere delle stagioni: così in inverno si trova l’immancabile “jota”, tipica zuppa di cappucci acidi e fagioli, la minestra di “bobici” (mais), gli gnocchi di pane, stinchi, arrosti, costine al forno e salsicce e crauti; nella bella stagione vengono proposti principalmente primi a base di verdure ed erbe spontanee e carni alla griglia. Non mancano mai le ormai famose patate in “tecia” e i dolci fatti in casa con le ricette delle nonne. Da Carnevale a Pasqua viene messo al taglio il prelibato “prosciutto rosto” (prosciutto arrostito in crosta di pane) con cren (rafano). Il tutto è accompagnato dai tipici vini del Carso: Malvasia, Vitovska e Refosco prodotti ed imbottigliati dall’azienda stessa. Tutte queste prelibatezze vengono offerte ogni venerdì, sabato e domenica da febbraio a fine giugno, tutto agosto e da ottobre a Natale.
Orario apertura: dalle 10.00 alle ore 23.00 – venerdì, sabato e domenica.
Dal 1. venerdì di febbraio alla 1. domenica di luglio
Dal 1. venerdì di agosto a metà settembre
Dal 1. venerdì di ottobre al 26 dicembre compreso
Cucina casalinga del territorio.
Costo: da 15,00 a 25,00 € cca.
Vendita vini di produzione propria.
Possibilità di passeggiate a cavallo.
Loc. Padriciano, 193
34149 Trieste
Cell. +39 338 8804089
e-mail: [email protected]
Sito web:
agriturismogrgic.com
Facebook:
https://www.facebook.com/agriturismo.grgic
I prodotti
Visualizzazione di 3 risultati
100% Malvasia Istriana coltivata su terreno arenario. Profumo intenso ed avvolgente con aromi di timo, susina fresca e mandorlo verde. Buon corpo, armonico, corrispondente all’olfatto, sapido e minerale con presenza di note vanigliate e ottima persistenza.
Un approccio in vigna rispettoso della natura con interventi minimi in cantina, vinificato interamente in legno usato (18 mesi). Adatto in abbinamento a carni sia rosse che bianche come ai formaggi, anche stagionati.
Vitovska dal profumo intenso all’olfatto si avvertono sensazioni di ginestra, infiorescenza di rosmarino, lavandina, mandorla fresca. Al palato è sapido, minerale, corposo, avvolgente, rotondo, fresco con corrispondenza all’olfatto, buona acidità e persistenza, retrogusto lungo e piacevole, armonico.